Che cosa si intende per raccolta e recupero dei rifiuti tessili?
I rifiuti derivanti dall’industria tessile provengono per la maggior parte dai capi e dagli scarti di produzione, come ritagli di tessuto rimasti nei magazzini delle aziende di moda o nelle sartorie, ma anche interi capi danneggiati, vecchi o difettati. I rifiuti tessili compaiono, con il passare del tempo, in quantità sempre maggiori nelle discariche e negli inceneritori, rappresentando un problema per la salute dei cittadini e dell’ambiente.
Tuttavia, con la raccolta e il recupero dei rifiuti tessili si possono raggiungere ottimi risultati e contribuire attivamente all’economia circolare. Diventa necessario quindi puntare, innanzitutto, alla prevenzione e alla riduzione degli sprechi. Quando ciò non è possibile, occorre affidarsi ad un’azienda specializzata nella gestione di tali rifiuti, come lo siamo noi di C.I.R.S. Ambiente. Sceglici per la raccolta e il recupero dei rifiuti della tua industria tessile nelle località di Mantova e Verona e in molte altre, contattandoci per un preventivo.
Focus sul processo di selezione
I rifiuti tessili vengono recuperati solo in seguito ad un processo di selezione. Una prima scrematura avviene raggruppando partite merceologiche omogenee, da cui verranno selezionati poi i tessuti che possono essere riutilizzati da quelli che invece non possono essere recuperati come materia prima seconda. Attraverso trattamenti specifici per il materiale in questione, il nostro impianto è in grado di trasformare gli scarti industriali in nuovi tessuti. Quello che viene scartato dal nostro impianto, tuttavia, viene esportato e trattato all’estero, recuperando quanto possibile.
Grazie al nostro servizio di raccolta e recupero di rifiuti tessili vengono risparmiate ogni giorno enormi quantità di acqua, altrimenti impiegate per la produzione di questi ultimi.
Compila il form nella sezione Contatti per ulteriori informazioni.
Ci occupiamo di materiali come: